Apprendere ad apprendere. (Moshe Feldenkrais)

 

Corsi preaccademici

I corsi preaccademici preparano gli studenti in modo efficace e fondato per gli esami d'ingresso al conservatorio.

Si tratta della fase più importante nella formazione del futuro musicista. I continui cambiamenti fisici durante l’adolescenza richiedono da parte del maestro continua attenzione, capacità di adattamento e competenza musicale per poter aiutare il giovane a sviluppare al massimo il proprio talento. La scelta accurata del repertorio, la trasmissione di una vasta cultura musicale, nonché artistica in genere, sono il presupposto per poter intraprendere lo studio professionale della musica.

È altresì fondamentale apprendere in questa fase a organizzare nel migliore dei modi lo studio quotidiano, poiché troppo spesso, trascurando questo aspetto, persone assai motivate e talentate si ritrovano a vent’anni con cattive abitudini di studio difficilmente correggibili.

 

Corsi professionali

Per chi è iscritto ad un conservatorio l'impostazione fenomenologica dei corsi professionali permette di integrare il proprio percorso accademico con quelle conoscenze e quella pratica che conducono a cogliere il nesso tra le diverse discipline musicali e di unificarle nel proprio atto esecutivo.

Conoscere le leggi che stanno all’origine dell’atto creativo musicale significa rendere risolvibili i problemi tecnici. Lo studente dei corsi professionali di ARS ET LABOR può usufruire di molti testi inediti in Italia oltre alle competenze derivate dalla pratica del Metodo Feldenkrais®.

 

La formula innovativa a pacchetti di 4/6/9 o 12 lezioni permette di pianificare l’impegno con la massima libertà secondo le proprie necessità.

© ARS ET LABOR